“…e il colore Pantone del 2022 è… il Very Peri!”. Ormai l’annuncio della scelta del colore rappresentativo del nuovo anno da parte dell’Istituto Pantone è atteso quanto la notte degli Oscar. Almeno dagli interior designer e da chi vuole avere una casa sempre di tendenza! Bene, quest’anno il colore scelto è un tonalità di pervinca con una punta di rosso. Un colore audace, che si fa notare e forse di abbinamento non immediato. Una bella sfida quindi! Vediamo allora cosa trasmette questo colore e come utilizzarlo nelle nostre abitazioni.
Perché il Very Peri?
Per la prima volta il colore Pantone dell’anno è stato creato e non selezionato nella famosa tavolozza di colori. “La creazione di un nuovo colore per la prima volta nella storia del nostro programma di colori ‘Pantone Color of the Year’ riflette l’innovazione e la trasformazione globali in atto” ha affermato Laurie Pressman, vicepresidente dell’istituto. Una tonalità particolare, dunque, creata appositamente per trasmettere lo spirito di questo tempo, tempo di trasformazioni dovute alla pandemia. Ma non solo: il Very Peri vuole anche stimolare la creatività e segnare l’inizio di un nuovo percorso.
Come abbinare il colore Pantone 2022
Data la sua vivacità, il colore Pantone di quest’anno si abbina bene a una palette estiva, con colori accesi come il giallo, l’arancione e il rosso o a colorazioni più fresche come il verde acqua. Se la vostra casa ha uno stile moderno e tendente al pop, questi abbinamenti fanno al caso vostro! Se invece preferite uno stile più classico, un ottimo abbinamento del Very Peri è con il rilassante verde salvia. Tuttavia, per far risaltare al meglio questo colore, l’accostamento giusto è con le tonalità color sabbia, cammello e caffè, per un effetto sofisticato e di classe.
Come usarlo in cucina e nella zona giorno
Il colore Pantone 2022 richiede sicuramente una buona dose di coraggio e un grande occhio per gli abbinamenti per essere utilizzato in cucina e nella zona giorno. Può diventare, ad esempio, il colore del vostro divano o di alcuni cuscini su di esso. Può essere scelto per dare una sferzata al piano della vostra cucina, in abbinamento a colori neutri. Oppure potete giocarci per dare luce e carattere al vostro ingresso. In ogni caso, ricordate di dosare bene il Very Peri e di non esagerare!
Scegliere il colore Pantone per camera e bagno
Il colore dell’anno 2022 può dare sicuramente personalità anche a camera e bagno. Nella stanza da letto, in abbinamento, ad esempio, al giallo senape può essere perfetto per la biancheria o, per i più audaci, anche per la testata. In bagno potete giocare con l’oggettistica, la biancheria o le tende. Un tocco di originalità potrebbe venire, inoltre, dal posizionare alcune mattonelle color Very Peri qua e là sulla parete, come pennellate colorate. Se invece vi sentite intraprendenti potete anche rischiare pensili e arredi di questa tonalità: certamente gli ospiti si ricorderanno del vostro bagno!
Un colore Pantone per gli esterni
Il colore del 2022 è perfetto anche per gli esterni: se in vista della bella stagione volete rendere unico il vostro dehors, usate il Very Peri! Che sia per le tende o per l’arredo del vostro balcone, per il terrazzo o per il portone, rendete glamour la vostra casa già al primo sguardo! Per dare il tocco finale potete trovare fiori che siano in palette con il nuovo colore come la pervinca, le ortensie blu o il plumbago.
Giocare con i colori della carta da parati
Se volete aggiungere il colore Very Peri alla vostra casa ma senza esagerare, un’ottima soluzione sono le carte da parati. In questo modo il colore si mischierà ad altri e ad altre fantasie e non risulterà preponderante. Potete trovarne di tutti i tipi e disegni. Per la camera da letto, ad esempio, potete prevedere per una parete una carta da parati che unisca il colore Pantone e il giallo senape… chic!