Nella ricerca di una nuova casa, l’immobile da ristrutturare è una possibilità spesso sottovalutata. L’idea della casa già pronta, chiavi in mano, sembra molto più attraente dell’imbarcarsi in una serie di lavori e di spese di cui è difficile tenere il conto. Eppure ristrutturare un immobile, soprattutto grazie ai numerosi bonus che lo Stato mette a disposizione, ha numerosi vantaggi: vediamoli insieme in questo articolo.

Gli spazi più grandi

Gli immobili da ristrutturare hanno quasi sempre una superficie maggiore rispetto alle case di recente costruzione. Le abitazioni degli anni ’60 e ’70 ad esempio sono dotate di stanze ampie e ariose, di lunghi corridoi che sono un superficie facilmente sfruttabile, se osservate con occhio esperto. A pari prezzo rispetto a una casa fatta e finita, avrete a disposizione una metratura più ampia che vi permetterà di trovare soluzioni perfette per le vostre esigenze.

La posizione

Le case più antiche e da ristrutturare si trovano spesso all’interno di centri storici e quindi in posizione privilegiata. Anche in questo caso è bene mettere a confronto il prezzo di una casa nuova nel quartiere che desiderate e di una da ristrutturare. Ricordate che l’aspetto di una casa potete modificarlo ogni volta che volete, ma la sua posizione no! Acquistare un immobile da ristrutturare vi permette anche di valutare zone che non rientravano nel vostro budget.

Gestire i lavori di ristrutturazione

Veniamo ai tanto temuti lavori di ristrutturazione: non c’è dubbio che gestirli sia un’impresa non da poco e che solo l’idea possa spaventare. C’è tuttavia un lato positivo: facendoli in autonomia potrete decidere passo dopo passo come dovrà essere la vostra casa. Dai pavimenti al colore delle pareti, dagli infissi alle rifiniture, ogni aspetto seguirà le vostre esigenze e il vostro gusto. Certo, tutto va fatto tenendo sott’occhio il budget, ma anche in questo caso avrete un maggior controllo sui vostri soldi e potrete intervenire con prontezza.

I bonus per ristrutturare

Non dimentichiamoci che, in caso di ristrutturazione, lo Stato mette a disposizione numerosi e vantaggiosi bonus. Si parte con il bonus ristrutturazione, una detrazione Irpef del 50%  delle spese sostenute. Legato a questo c’è il bonus mobili, che vi permette di risparmiare il 50% delle spese effettuate per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe A+. Poi abbiamo l’ecobonus per l’efficientamento energetico che prevede una detrazione del 50% o del 65%, e il sismabonus, nato per il consolidamento degli edifici in caso di terremoti. Infine ci sono il bonus facciate, per la ristrutturazione della facciata esterna, e il bonus verde, un’agevolazione del 36% per la riqualificazione degli spazi verdi. Se vi rivolgete a professionisti esperti sapranno sicuramente consigliarvi i bonus più adatti a voi.

Il fascino vintage

Ristrutturare un immobile vuol dire anche valorizzare una storia. Se siete amanti dell’architettura o se volete una casa particolare, diversa dalle altre, acquistare un immobile da ristrutturare può essere la soluzione che fa al caso vostro. Le case antiche, infatti, hanno una propria personalità che, con i giusti interventi, può essere portata alla luce e impreziosita, dando maggior valore al vostro immobile.

La scelta dell’immobile da ristrutturare

Non tutti gli immobili da ristrutturare, però, sono un vero investimento. Per non sbagliare e non prendere lucciole per lanterne vi consigliamo quindi di affidarvi a un’agenzia immobiliare che conosce bene il mercato e con occhio esperto può valutare se ci troviamo di fronte a un’occasione oppure no.

Lascia un commento

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

ROYAL GROUP IMMOBILIARE

per salvare le tue case preferite e altro ancora

ROYAL GROUP IMMOBILIARE

per salvare le tue case preferite e altro ancora

Facendo clic sul pulsante «ISCRIZIONE» accetti Termini di utilizzo e Politica sulla riservatezza

Crea un account agente

Gestisci le tue inserzioni, il profilo e altro ancora

Facendo clic sul pulsante «ISCRIZIONE» accetti Termini di utilizzo e Politica sulla riservatezza

Crea un account agente

Gestisci le tue inserzioni, il profilo e altro ancora

Questo sito web utilizza i cookie
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.